L’associazione A.v.i.cor (Associazione Volontari Istituto “Corberi”) è composta da utenti, parenti degli utenti e cittadini interessati alle problematiche delle persone affette da handicap cerebrali e psichici gravi, delle comunità di cura, riabilitazione e assistenza già esistenti e di quelle che per legge si devono ancora realizzare. A.v.i.cor, costituitasi in associazione il 25 Luglio 1979, nasce come forza sociale aperta a tutti coloro che chiedono di farne parte come soci impegnandosi nell’attività nel rispetto dei fini statutari:
Iscritta al n. RL 137 (foglio 35) del Registro Generale Regionale del Volontariato di Regione Lombardia.
L’Associazione ha lo scopo di tutelare gli handicappati psichici gravi favorendo in particolare il loro inserimento o reinserimento nella società al fine di superare situazioni di esclusione, emarginazione e ghettizzazione. Si propone di promuovere e/o partecipare alla ricerca e alla sperimentazione di interventi di prevenzione, cura e riabilitazione e in strutture comunitarie aperte, se del caso sostitutive delle famiglie. L’Associazione potrà, inoltre, mettere in atto ogni iniziativa utile e necessaria al raggiungimento delle sue finalità sociali. (art.3 Statuto)
Lo Scopo
Lo scopo dell’associazione è quello di difendere i diritti civili e politici di questi soggetti, sanciti dalla Costituzione, che riguardano non solo il trattamento sanitario obbligatorio previsto dalla Legge dello Stato, ma anche la responsabilità statali sulla salute fisica e mentale del cittadino, il suo mantenimento in caso di inabilità e mancanza di mezzi e la sua tutela in strutture comunitarie aperte ma protette.